L'Istituto Nazionale per la Grafica vuole riservare ai suoi giovani fruitori uno spazio attrezzato per sperimentare e quindi conoscere da vicino alcune tecniche di produzione e riproduzione delle immagini. I bambini, guidati da operatori specializzati, acquisiranno qualche strumento in più per la decodificazione e la comprensione dei messaggi visivi e soprattutto si avvicineranno inmaniera più vivace e stimolante ai materiali, agli strumenti e alle tecniche che sono all'origine dei disegni, delle stampe, delle matrici incise e delle fotografie conservate dall'Istituto.

Quelli che seguono sono alcuni dei temi e delle tecniche che saranno affrontati nel laboratorio didattico "L'immagine e il suo doppio":

· IL DISEGNO
· L'INCISIONE SU LASTRINE DI RAME-calcografia
· L'INCISIONE A RILIEVO-xilografia e litografia
· IL DISEGNO IN MOVIMENTO
· LA LUCE E LE IMMAGINI: LE PROIEZIONI DIRETTE
· L'IMMAGINE FOTOGRAFICA
· REALIZZIAMO UN LIBRO CON LE DIVERSE TECNICHE DI STAMPA

   
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Piccola Cooperativa Informadarte, prevede un collegamento con i temi delle mostre in corso, durante la stagione espositiva 2002-2003, e una visita alla secolare Stamperia dell'Istituto. L'ingresso è in via Poli 54. La quota di partecipazione è di euro 5,00 a bambino per ogni incontro di laboratorio, con prenotazione ai numeri:

 

Istituto Nazionale per la Grafica Ufficio Stampa Marcella Ghio 0669980238
  Servizi Educativi Antonella Renzitti 0669980223
Piccola Cooperativa Informadarte 3493569159 - 06.4466974

 

INDICE