Prima edizione

TIRANNICIDI

Vetrina II: la stampa

a cura di Luigi Ficacci  

Roma, 16 maggio - 4 giugno 2000           PROROGATA FINO AL 30 GIUGNO 2000


Vai al piano espositivo della mostra in corso

Martedì 16 maggio 2000 alle ore 18 si inaugura la seconda mostra TIRANNICIDI (Vetrina II: stampa), seconda di tre collettive di artisti contemporanei invitati a confrontarsi con le tre tecniche rappresentate nelle collezioni dell'Istituto Nazionale per la Grafica (disegno, stampa e fotografia).

Questo è il secondo appuntamento, dedicato alla stampa, della serie delle Vetrine alla Calcografia. E' la nuova formula dell'Istituto per accedere all'arte contemporanea e conoscere le definizioni sempre nuove e diverse che le tecniche ricevono dal lavoro degli artisti. Vetrine alla Calcografia è la formula che per dieci anni dovrà garantire all'Istituto una continuità di informazione sulle evoluzioni delle tecniche che tradizionalmente costituiscono le sue collezioni. Attraverso l'opera di quattordici artisti contemporanei, invitati a confrontarsi con le tecniche della stampa, sarà possibile indagare l'ampiezza di accezione, propria o metaforica, dei suoi strumenti, dei suoi metodi, dei suoi gesti.

Dal confronto diretto con la definizione convenzionale delle tecniche e con l'autorità del museo, ogni singolo gesto artistico si configurerà come segnale di continuità o di rottura con la definizione accademica. La tecnica tradizionale, ribadendo la sua storia e i suoi strumenti, accompagnerà le inflessioni del linguaggio di ogni artista, assumendo nelle diverse interpretazioni un valore di contrasto individuale ed assoluto.

Gli artisti: Faisal Abdu Allah, Domenico Bianchi, Monica Carocci, Jim Dine, Richard Hamilton, Jannis Kounellis, Maurizio Mochetti, Mimmo Paladino, Daniela Perego, Alessandro Pessoli, Stefano Ricci, George Segal, Adrian Tranquilli, Gianluigi Toccafondo

Per la realizzazione dell'intera serie decennale, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali si affianca il sostegno finanziario della Fondazione San Paolo di Torino. L'edizione del primo anno Tirannicidi è resa possibile anche grazie al sostegno di Assicurazioni Generali e Acea . La partecipazione di Faisal Abdu Allah è stata possibile grazie al contributo di British Council.

 

 

  seguiranno:

Vetrina III

la fotografia

settembre 2000

 

ORARI:

Tutti i giorni incluse le domeniche:
10.00-19.00
23, 24, 25 aprile e 1 maggio 2000:
chiuso

Biglietto d’ingresso:                    gratuito

Catalogo in mostra:                     Silvana Editoriale

Informazioni:                             06 699801 

Ufficio Stampa:

Istituto Nazionale per la Grafica

Marcella Ghio tel. 06.69980238
fax 06.69921454
e_mail:
ing@arti.beniculturali.it
Ufficio Stampa:   Roberto Begnini tel. 06 3204912
fax 06 32656269
e_mail:
rbegnini@tiscalinet.it

______________

Sponsor:


Per la realizzazione dell’intera serie decennale, 
al Ministero per i Beni e le Attività Culturali  
si affiancherà il sostegno finanziario della Fondazione San Paolo di Torino


L'edizione del I° anno Tirannicidi è resa possibile anche al sostegno di: